From: HUjuice <hujuice@×××××××××××.org>
To: Gentoo Traduzioni <gentoo-docs-it@l.g.o>
Subject: [gentoo-docs-it] hook git per il controllo XML
Date: Thu, 05 Apr 2012 11:32:45
1 Sto usando con soddisfazione un piccolo hook git, nato da un'idea di
2 Daniele Segato e forchettato rispetto al suo.
3
4 Serve a fare un controllo xmllint *prima* di un commit. In altre
5 parole, se ci sono errori XML il commit fallisce e gli errori vengono
6 visualizzati.
7 Invito chi vuole ad usarlo, perché alleggerisce il lavoro di revisione.
8
9 .git/hooks/pre-commit
10 --------------------------------
11 #!/bin/sh
12 for i in $(git diff --cached --name-only); do
13 echo $i
14 if ! xmllint --valid --noout $i; then
15 echo "Errori XML nel file $i"
16 exit 1
17 fi
18 done
19 --------------------------------
20 Lo sto usando da due mesi e funziona silenziosamente bene.
21
22 Al posto di questo, Daniele proponeva uno script più articolato, più
23 completo e che fa più cose.
24 Io non lo sto usando perché mi sembra meno KISS, ma chi vuole tornarci
25 lo troverà in una sua mail del 6 febbraio:
26 http://archives.gentoo.org/gentoo-docs-it/msg_0fdd5d4ec1bfb2ddb45089890d92add8.xml
27
28 Buona pasqua a tutti,
29 Sergio