From: Stefano Rossi <so@g.o>
To: gentoo-docs-it@l.g.o
Subject: [gentoo-docs-it] alcuni errori comuni
Date: Sun, 09 Oct 2005 12:32:08
Ciao
in questa mia mail voglio evidenziare alcuni errori comuni che trovo nei
bug aperti dai nuovi traduttori, essendo appunto nuovi non possono
sapere .... ;)
1 caso in cui state traducendo un doc
quasi all'inizio trovate questo
<guide link="/doc/en/file.xml"> --> va cambiato in <guide
link="/doc/it/file.xml lang="it">     file.xml è solo un esempio
2 caso in cui state aggiornando un doc
<guide link="/doc/it/file.xml"> --> aggiungete lang="it" come sopra
3 <author title="Author(o Contributor, Editor etc)"> --> traducete anche
questo <author title="Autore(o Contributore, Redattore etc)
4 aggiungetevi come traduttori
<author title="Traduttore>
  <mail link="vostra mail>vostro nome</mail>
</author>
se non volete mettere la vostra mail
<author title="Traduttore>
  vostro nome
</author>
se non volete mettere il vostro nome
<author title="Traduttore>
  Team italiano
</author>
5 versione e data devono essere quelli del documento inglese, non
dobbiamo cambiarli, assicuratevi che usate l'encoding utf-8 per tradurre
e/o aggiornare, se possibile applicate il word-wrapping
(http://www.gentoo.org/doc/it/xml-guide.xml) e arrivati al carattere
finale non lasciate lo spazio (esempio : arrivate al carattere 78 subito
a capo, senza 78 più spazio)
6 alcuni bug risultano aperti come [it] e basta
assicuratevi di scrivere [it] translated file.xml
o [it] updated file.xml
7 quando aggiungete un attachment (il doc allegato) il tipo deve essere
text/plain e non text/xml
nota: queste piccole cose le possiamo cambiare anche io e Marco, ma se
le imparate oltre a farci un favore diventerete traduttori doc ;) scherzo
buona traduzione a tutti
saluti

--
Gentoo Documentation Project