From: Marco Leogrande <dark.knight.ita@×××××.com>
To: gentoo-docs-it@l.g.o
Subject: [gentoo-docs-it] Dubbi interpretativi in vpnc-howto.xml
Date: Mon, 06 Aug 2007 21:57:01

Ciao a tutti

Traducendo la guida riportata nell'oggetto, mi sono imbattuto in un
probabile errore commesso dall'autore in lingua originale; pertanto, a
coloro che non sono ancora in vacanza chiedo, nell'ordine, se ho ragione
(oppure se ho preso un abbaglio) e come fare per correggere l'eventuale
errore (o perlomeno, imprecisione) anche in lingua originale ;)

Link al documento: www.gentoo.org/doc/en/vpnc-howto.xml .
In breve, il documento spiega come connettersi ad una VPN, dall'interno
di una LAN con range 192.168.0.0/24 . Il dispositivo di rete virtuale
che permette il tunnel prende l'indirizzo 192.168.160.42 . In seguito,
l'autore spiega come utilizzare il DNS della VPN, usando l'IP di un
server al di là del tunnel: 192.168.125.10 .
Dopo aver azzerato la routing table, l'autore scrive questa frase per
spiegare come impostare la route per raggiungere il server DNS sulla VPN:
"You need to add a route for the 192.168.125.0 subnet so that DNS
queries will work."
allegando il codice (Code Listing 7.2)
# route add -net 192.168.160.0 netmask 255.255.255.0 dev tun0
Beh, questo è palesemente errato, in quanto frase e codice dicono due
cose contrastanti.

Un altro errore risiede nel fatto che, anche correggendo il comando con
la sua versione corretta, da nessuna parte viene suggerito di impostare
la route che permette di passare sul tunnel per raggiungere la rete
192.168.160.0/24 (ricordo che l'autore suggerisce di cancellare le
modifiche fatte da vpnc alla routing table), se si escludono un breve
accenno nella riga successiva ("At this point, you should add any
additional routes for known networks") e lo script (non commentato)
riportato alla fine del documento.

Anche non volendo aggiungere ulteriori spiegazioni su come inserire la
route verso la seconda subnet, in ogni caso io correggerei l'errore in
lingua originale ancora prima che in lingua italiana :)
Il problema è che ignoro anche quale sia la sede corretta per discutere
di questo problema :/

Cosa ne dite?

Ciao e buon{a notte,e vacanze} :)

Marco