From: HUjuice <hujuice@×××××××××××.org>
To: gentoo-docs-it@l.g.o
Subject: Re: [gentoo-docs-it] review
Date: Sat, 18 Feb 2012 19:29:26
1 >> l'informazione che ti serve è "quanti hanno lavorato su un documento" ?
2 > no, quanti lo hanno revisionato dopo essere stato tradotto
3
4 Ago, io capisco che le relazioni formali con gentoo.org siano
5 complesse e che il lavoro che stai facendo è molto impegnativo, ma c'è
6 un ma.
7 L'ulteriore burocratizzazione del processo che ci stai proponendo non
8 è commisurata al lavoro stesso, in molti casi.
9
10 Il numero di revisioni dovrebbe essere subordinato all'entità
11 dell'aggiornamento.
12
13 Una buona parte dei documenti sono estremamente semplici e
14 l'aggiornamento consiste nel ritoccare una riga.
15 Spesso consiste nell'eliminare l'attributo
16 link="/doc/it/nano-basics-guide.xml" dal tag guide.
17 Come tu ben sai i documenti in questa condizione sono diverse decine.
18 Ma ci chiedi di fare un lavoro tortuosissimo tutto intorno.
19
20 Per iniziare, la "tua" pagina ormai non serve a molto per capire cosa
21 c'è da fare.
22 I documenti con palle non verdi sono ormai un po' tutti in lavorazione
23 e potrebbero essere in bump come potrebbero essere in bugzilla.
24 In più i percorsi non corrispondono e insomma per capire a che punto è
25 un file bisogna guardare in tre posti.
26 Ci stai chiedendo di guardare nel quarto posto.
27
28 Ancora, scaricare il file, modificarlo, portarlo in gitorious sono
29 lavori da fare.
30 Ora ci aggiungiamo quello delle revisioni (in generale
31 ragionevolissimo), magari solo per l'attributo 'link'.
32
33 Io ti pregherei di fare un lavoro orientato a due obiettivi, che trovo
34 fondamentali.
35 1) aggiornare il manuale, che è importantissimo per le new entry e per
36 l'immagine di Gentoo;
37 2) sgrossare la lista, che importantissimo per noi.
38
39 Il primo lavoro, se non ti basta il lavoro fatto finora, va fatto
40 concentrandosi. Potremmo circoscriverci a quello (non è rimasto così
41 tanto) e cercare di mettere in "archivio" un task di soddisfazione
42 generale che ci riporterebbe a un senso di normalità.
43
44 Il secondo può essere fatto pubblicando senza troppe revisioni i file semplici.
45 Per quello, giorni fa, ti ho mandato una lista in cui distinguevo la
46 rilevanza dei casi.
47 Ci sono diverse decine di file troppo semplici per essere sottoposti a
48 tutto questo lavoro, davvero.
49
50 Se seguissimo questa strada, nel giro di pochi giorni potremmo
51 trovarci con poche decine di documenti ancora da esaminare, con il
52 risultato che potremmo stabilire nuove priorità e il lavoro di tutti
53 sarebbe molto più agevole e gradevole.
54
55 Il file, nella forma che dici tu, nel frattempo l'ho mandato.
56 Ma ti pregherei almeno di tener conto del mio invio precedente per
57 capire quali sono i casi elementari
58 Un 'diff -u 0 fileA fileB |wc -l' ti aiuterà ulteriormente (non sono
59 sicuro di quel '-u 0').
60
61 Ciao,
62 Sergio