From: Davide Cendron <scen@g.o>
To: gentoo-docs-it@l.g.o
Subject: Re: [gentoo-docs-it] Kit minimo del traduttore
Date: Thu, 10 May 2007 18:14:42
1 Il Thursday 10 May 2007 19:45:50 Marco Leogrande ha scritto:
2 > Ciao a tutta la lista.
3
4 Ciao Marco, e benvenuto!
7 > Sono un utente Gentoo da circa un anno e, anche se sono da tempo
8 > iscritto alla lista, prima della "chiamata alle armi" facevo
9 > semplicemente da spettatore passivo.
10
11 (arghhhhhh, un lurker!!!!!!! prendeteloooo! crocifiggiloooo! ;-))))))) ^_^ )
14 > Siccome avrei del tempo libero ogni tanto da dedicare alla traduzione,
15 > vorrei prima di tutto sapere quale sarebbe il "kit minimo del
16 > traduttore" :) Dopo aver letto i "Documentation Development Tips &
17 > Tricks" e la "Gentoo XML Guide", credo di aver capito che dovrei
18 > installare almeno gorg (>=0.6.3) e libxml2 per validare e testare in
19 > locale le pagine; non mi è ben chiaro, invece, perchè dovrei usare CVS
20 > (che, se non indispensabile, preferirei non installare, dato che lo
21 > userei solo per questo), dato che i sorgenti delle pagine li posso
22 > prendere anche qui:
23 > http://sources.gentoo.org/viewcvs.py/gentoo/xml/htdocs/doc/ .
24
25 CVS in locale ti *servirebbe* per crearti un repository locale (sincronizzato
26 con il server CVS anonimo di Gentoo), facilmente aggiornabile tramite un
27 semplice "cvs update". In questo modo, avendo CVS+gorg, puoi visualizzare in
28 locale il sito web Gentoo COMPLETO (e può essere mooolto utile IMHO 8) )
29
30 Altrimenti nulla ti vieta di utilizzare l'interfaccia web di ViewCVS (come
31 giustamente proponi), sicuramente molto comoda per vedere le differenze e i
32 cambiamenti nei documenti, ma un pò scomoda ogni volta si volesse aggiornare
33 in massa i documenti (bisogna scaricarli manualmente uno per uno).
34
35 > Infine,
36 > tanto per andare sul sicuro, la procedura è la seguente, giusto?
37 > * Richiesta assegnazione pagina su ML
38 > * Conferma assegnazione
39 > * Traduzione :P
40 > * Apertura apposito bug su Bugzilla
41
42 Risposte esatte = 4 su 4 :)
45 > Ciao a tutti
46 > Marco
47
48 Ciao e grazie, adesso restiamo in attesa di una tua richiesta di
49 assegnazione! ;)
52 Davide Cendron
55 Italian Follow Up Translator
56